comunicati/1529055138.jpg

La bellezza nell’epoca dell’antica Roma 
con Miss Fanum Fortunae – La bella Ottavia

Non solo, guerre, Cesari, gladiatori e aurighe. Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari renderà onore anche alla bellezza e lo farà celebrando quella che è la sua forma più pura, delicata e sinuosa: la donna. Venerdì 13 luglio alle 21 nell’area del Pincio scenderanno le luci, 20 splendide giovani donne faranno il loro ingresso trionfale nella grande arena e sfileranno per aggiudicarsi il titolo di “Miss Fanum Fortunae – La bella Ottavia”. Oltre all’ambito titolo, le 20 ragazze si contenderanno il diritto di rappresentare le 4 fazioni, per poi sfilare in cima al corteo durante la giornata di chiusura dell’evento. 

Come suggerisce il titolo dell’iniziativa, Miss Fanum Fortunae – La bella Ottavia, sarà occasione anche di celebrare il lato culturale della figura della donna nell’antica Roma. La manifestazione è infatti ispirata ad Ottavia, sorella dell’Imperatore Augusto, della quale è ben custodita una statua nel Museo Archeologico di Fano. Un’opera risalente agli ultimi decenni del I° secolo A.C. che la ritrae con sguardo fiero e sereno e che è visitabile durante gli orari di apertura della struttura.

Per renderle onore, tutte le ragazze in gara dovranno presentarsi riproducendone l’acconciatura con le sue ciocche tripartite, ben pettinate e aderenti al capo, impreziosite da un boccolo dal quale discendono lateralmente due torciglioni raccolti sulla nuca. Per realizzare questa complessa ma splendida acconciatura, l’organizzazione chiama a raccolta le parrucchiere della città che vorranno cimentarsi nel compito e partecipare quindi alla manifestazione. Chi volesse aderire potrà farlo contattando l’organizzazione attraverso la pagina Facebook Miss Fanum Fortunae – La bella Ottavia oppure chiamando al numero 3332047458.

Chi vorrà invece partecipare alla sfilata e aggiudicarsi quindi il titolo di Miss Fanum Fortunae, dovrà iscriversi entro il 30 giugno, seguendo le stesse modalità sopra indicate. Saranno ammesse concorrenti di età compresa tra i 14 e 28 anni (Per le minorenni sarà necessaria l’autorizzazione di un genitore). La sfilata prevede 3 uscite: la prima in abito lungo romano, che dovrà essere reperito dalla concorrente, la seconda in divisa e la terza con un gonnellino e una fascia da guerriera, entrambe fornite dall’organizzazione. La serata, presentata da Lara Gentilucci di Tv Centro Marche, avrà anche degli intermezzi musicali e di danza, curati da New Latin Academy di Mattia Diamantini. 

“Siamo onorati di partecipare a questa nuova edizione di una delle manifestazioni più amate dai fanesi – ha commentato Francesca Cecchini di Pink Eventi Fano, organizzatrice dell’iniziativa -. Con la nostra sfilata porteremo l’attenzione sulla bellezza femminile nell’antica Roma e ne celebreremo anche il lato culturale onorando Ottavia, sorella dell’Imperatore Augusto”.

 

Miss Fanum Fortunae - La Bella Ottavia, sarà anche occasione per la fortunata vincitrice di aggiudicarsi un viaggio offerto dall’agenzia Zenaide Viaggi di Fano. In caso di partecipazione superiore alle 20 concorrenti, verrà fatta una preselezione con una giuria tecnica formata dalla Proloco di Fano. L’iniziativa è possibile anche grazie agli sponsor Alianz Assicurazioni, Tania Centro Tessuti Rosciano e alla collaborazione di Cla Parrucchieri.