comunicati/1530106615.jpg

Grandi celebrazioni e banchetti con La notte degli Dei e Bacchanalia

Fano, 26 giugno 2018 – Se nell’antica Roma, cene, banchetti e celebrazioni erano all’ordine del giorno, Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari non sarà di certo da meno. Sabato 14 luglio sulla città della Fortuna calerà la Notte degli Dei, una festa a tema romano che coinvolgerà tutta Fano a partire dal centro storico fino ad arrivare alle zone mare di Lido e Sassonia.

Tutti i locali che lo vorranno potranno proporre il proprio evento e potranno usufruire del suolo pubblico per i propri allestimenti (dopo averlo richiesto al Comune con gli iter previsti), oltre ad una deroga acustica per festeggiare fino a tarda serata. Non solo locali, ma anche i comitati dei bagnini potranno allestire le proprie feste in spiaggia per festeggiare alla grande la Notte degli Dei. Tutti gli eventi, ovviamente a tema romano, potranno inoltre essere comunicati all’organizzazione (3395828551) o alle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, così da inserirle in un’apposita locandina e favorirne la comunicazione. Cene “romane”, aperitivi “romani”, locali allestiti, musica e attrazioni per una serata pronta ad ospitare turisti e tutti coloro vorranno trascorrere una serata unica nel suo genere.

Durante la notte degli Dei, in zona Pincio in centro storico prenderà il via anche Bacchanalia, la festa delle fazioni. Una serata aperta a tutti, dedicata al Cinghiale, alla Volpe, al Delfino e al Lupo che potranno condividere un momento conviviale, in preparazione della corsa delle Bighe del giorno dopo che decreterà il vincitore di Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari. Intorno alle 22.30, sotto un Arco d’Augusto più splendente che mai, la Colonia Iulia Fanestris metterà in scena lo spettacolo “Tra Rito e Mito: i fuochi sacri”. Danza, recitazione, proiezioni e una grande sorpresa finale, ci faranno scoprire il culto del Fuoco attraverso il Dio Vulcano.

La Notte degli Dei verrà impreziosita dalla presenza dei tanti rievocatori che durante la serata si muoveranno per tutto il centro storico con ronde, scorte e battaglie, interagendo anche con i fanesi e turisti che incontreranno nel loro cammino.



Sponsor